News

UK: controlli sanitari e fitosanitari all’importazione

9 Febbraio 2024

I controlli di sicurezza, sanitari e fitosanitari alla frontiera del Regno Unito si avviano verso l’implementazione del Border Target Operating Model (BTOM), un nuovo meccanismo che ha lo scopo di garantire confini sicuri e controlli efficaci, in linea con quanto previsto già nel 2020 con il documento 2025 UK Border Strategy.

Il nuovo sistema di controlli mira a garantire la sicurezza del mercato del Regno Unito e contemporaneamente a ridurre i tempi di attesa alle frontiere, attraverso la digitalizzazione e semplificazione delle procedure. Lo sviluppo della UK Single Trade Window (Sportello Unico del Regno Unito) rappresenta uno degli elementi fondamentali del nuovo approccio ai controlli, che consentirà agli operatori di fornire i dati tramite un unico portale e ottenere le relative licenze o autorizzazioni.

I controlli di sicurezza verranno applicati a tutte le importazioni, mentre i controlli per i prodotti SPS (cioè prodotti sottoposti a controlli sanitari e fitosanitari) coinvolgono gli arrivi di animali vivi, prodotti di origine animale, materiale germinale, piante e prodotti vegetali. Per l’attuazione di tali controlli, i prodotti SPS sono classificati in categorie ad alto, medio e basso rischio, in base alla tipologia di merce e al paese di provenienza. Dalla categorizzazione dipende l’intensità dei controlli alle frontiere e l’eventuale obbligo di certificati sanitari.

Il modello BTOM verrà attuato in tre fasi al fine di consentire agli operatori di adeguarsi gradualmente alla normativa:
 

  • La prima fase è entrata in vigore il 31 gennaio 2024 e prevede l’introduzione dei Certificati sanitari e fitosanitari per l’export dall’UE di prodotti animali e vegetali a medio rischio e di alimenti e mangimi (non di origine animale) ad alto rischio;
  • A partire dal 30 aprile 2024 entrerà in vigore la seconda fase del BTOM, che consisterà nell’introduzione dei controlli documentali e fisici per gli stessi prodotti, ossia animali e vegetali a medio rischio e alimenti e mangimi (non di origine animale) ad alto rischio. Le ispezioni saranno effettuate nei Border Control Post, i punti di controllo frontalieri, dove verranno effettuate anche le ispezioni di merci ad alto rischio che non avverranno più nei luoghi finali di destinazione;
  • Il processo si concluderà con la terza fase programmata per il 31 ottobre 2024, quando diventeranno obbligatorie le Safety and Security declarations per le importazioni di prodotti sanitari e fitosanitari SPS nel Regno Unito. Sarà così operativo il cosiddetto UK Single Trade Window, ossia il sistema digitalizzato e semplificato in cui saranno caricate tutte le informazioni ed i dati obbligatori per importare merci in UK prima del loro arrivo presso la dogana britannica.

Il team di consulenza doganale è a tua disposizione per approfondimenti e informazioni aggiuntive.

Una newsletter
come il nostro servizio:

personalizzata!

+39 0423 613500

Bessegato & C. S.r.l.

Sede Legale:
Via Feltrina Sud, 95 – 31044
Biadene di Montebelluna (TV)
CF: 00257020263
P.IVA: IT00257020263
REA TV 192138 – R.I. TV 5667
Cap.Soc. €100.000 i.v.

Seguici su