Esportatore Autorizzato

Cos’è lo status di Esportatore Autorizzato?

Lo status di Esportatore Autorizzato è una certificazione ammessa dalla normativa doganle, che permette di confermare l’origine preferenziale dei prodotti esportati direttamente su fattura o su un altro documento commerciale, invece di utilizzare il certificato di origine EUR1 o EUR-MED.

Attraverso l’ottenimento di questo status, l’azienda potrà gestire in totale autonomia la dichiarazione dell’origine preferenziale delle proprie merci con il vantaggio di non dover fare richiesta dell’emissione del certificato EUR1 o EUR-MED per ogni singola esportazione.

Vantaggi dello status di Esportatore Autorizzato

Ecco i vantaggi di acquisire lo status di Esportatore Autorizzato:

  • Facilita le operazioni commerciali con i Paesi terzi sulla base di accordi di libero scambio.
  • Consente agli operatori economici di gestire in modo indipendente le dichiarazioni di origine preferenziale senza dover attendere il controllo puntuale di ogni set di documenti per l’emissione dei certificati di origine preferenziale, oltre a permettere all’operatore economico di essere più competitivo, celere ed efficace nel mercato.
  • Permette di attestare in modo autonomo l’origine preferenziale delle merci direttamente su fattura o altro documento commerciale
  • Evita i rallentamenti dovuti alle procedure per il rilascio dei certificati EUR1 o EUR-MED prima di ogni spedizione, con eventuali soste e costi aggiuntivi.
  • Concede all’Azienda in possesso del requisito dello status di Esportatore Autorizzato negli scambi con la Turchia di utilizzare un timbro speciale con il quale validare il certificato A.TR, velocizzando i tempi di esportazione.

Come diventare Esportatore Autorizzato?

Un operatore economico che effettua frequenti esportazioni verso un Paese che ha siglato un accordo di libero scambio con l’UE può chiedere lo status di Esportatore Autorizzato attraverso la presentazione di apposita domanda all’Ufficio Doganale territorialmente competente.

La Dogana rilascerà lo status previa verifica delle condizioni previste dai vari Accordi per la dichiarazione di origine preferenziale della merce.

Se sei un esportatore e vuoi saperne di più, il nostro team è a completa disposizione per una consulenza.

+39 0423 613500

Bessegato & C. S.r.l.

Sede Legale:
Via Feltrina Sud, 95 – 31044
Biadene di Montebelluna (TV)
CF: 00257020263
P.IVA: IT00257020263
REA TV 192138 – R.I. TV 5667
Cap.Soc. €100.000 i.v.

Seguici su