Il perfezionamento attivo

Cos’è il perfezionamento attivo?

Il perfezionamento attivo è un regime doganale speciale che permette di importare merci in sospensione dal pagamento del dazio e dell’IVA, per sottoporle a processi di trasformazione (perfezionamento) all’interno dell’UE. Una volta perfezionati, i prodotti sono destinati alla riesportazione o all’immissione in consumo all’interno dell’Unione europea.

 

L’obiettivo di questo regime è sostenere le attività produttive dell’UE, e di conseguenza lo sviluppo aziendale e l’aumento dell’occupazione. Per questo motivo viene definito “attivo”.

 

Il regime di perfezionamento è previsto per le seguenti operazioni:

  • Riparazione
  • Montaggio
  • Assemblaggio
  • Trasformazione
  • Manipolazione usuale

Come poter usufruire del servizio?

Per usufruire del regime di perfezionamento attivo bisogna richiedere un’autorizzazione all’ufficio doganale competente sul luogo in cui:

  • si effettua la contabilità del richiedente ai fini doganali
  • viene svolta almeno una parte delle attività di perfezionamento.

 

L’istanza deve essere presentata utilizzando il sistema CDS (Customs Decision System) direttamente dal soggetto richiedente o attraverso la nomina di un gestore terzo. Tale sistema, uniforme per tutto il territorio unionale, prevede sia la presentazione che il rilascio dell’autorizzazione attraverso un sistema informatizzato di dialogo con le Autorità doganali competenti.

Dove è utilizzato?

Il regime di perfezionamento attivo viene normalmente utilizzato per produrre beni destinati alla riesportazione in un Paese terzo, ma l’operatore potrebbe decidere anche di importare il prodotto ottenuto dalla lavorazione: in tal caso, all’atto dell’importazione potrà essere applicata la tassazione sulla materia prima importata oppure sul prodotto finito, come previsto dalla normativa in materia doganale, salvo alcune specifiche esclusioni.

 

Con la temporanea importazione nell’ambito del perfezionamento attivo, i diritti gravanti sulla merce importata e vincolata al regime non vengono riscossi, ma garantiti prestando idonea garanzia. Il regime viene appurato quando la Dogana accerta che il materiale temporaneamente importato è stato utilizzato nella produzione di merce successivamente esportata o definitivamente importata, al netto dello scarto di produzione previsto dall’autorizzazione. La garanzia viene a questo punto ricostituita.

Pensi che il perfezionamento attivo sia la soluzione che potrebbe fare al caso tuo e vuoi maggiori informazioni? Non esitare a contattarci per una consulenza.

+39 0423 613500

Bessegato & C. S.r.l.

Sede Legale:
Via Feltrina Sud, 95 – 31044
Biadene di Montebelluna (TV)
CF: 00257020263
P.IVA: IT00257020263
REA TV 192138 – R.I. TV 5667
Cap.Soc. €100.000 i.v.

Seguici su