Deposito Doganale

Il deposito doganale o Bonded Warehouse è un magazzino autorizzato a stoccare merci provenienti dall’estero in sospensione dei diritti doganali e fiscali che sarebbero dovuti. Questo regime doganale è definito ‘sospensivo’, in quanto prevede che i diritti gravanti sulla merce vengano garantiti e che il loro pagamento sia posticipato al momento in cui la merce viene estratta per essere inviata a destinazione. È uno strumento utile alle aziende che vogliano disporre di scorte di materiale, ma versando i diritti solo all’occorrenza, per la commercializzazione nel mercato nazionale, in UE o per l’esportazione fuori dall’UE.

I vantaggi riguardano la possibilità per le aziende di pianificare l’approvvigionamento di merci dall’estero e successivamente il loro utilizzo o vendita:

  • Il pagamento degli oneri doganali e fiscali è differito al momento in cui la merce, tutta o in parte, lascia il deposito doganale per essere immessa nel mercato nazionale;
  • la merce può essere mantenuta all’interno del deposito doganale senza limiti di tempo e qui possono essere effettuate, previa autorizzazione dell’Autorità doganale, operazioni di conservazione e manipolazione, a condizione che la natura della merce resti invariata (alcuni esempi possono essere le operazioni di rimballo e di etichettatura)
  • la merce può essere prelevata dal deposito doganale per essere riesportata fuori dall’UE, in esenzione dal pagamento dei dazi nell’Unione Europea, o inviata in UE: solo una volta arrivata a destinazione sarà assoggettata al pagamento dei diritti dovuti nel Paese;
  • le aziende possono immagazzinare merce in punti strategici del mondo per essere più vicine ai mercati di riferimento dei clienti finali e più celeri nel rispondere alla domanda in loco.

Esistono due tipi di deposito doganale:

  • Deposito doganale privato – questo magazzino è utilizzabile esclusivamente dalla persona o dall’azienda titolare autorizzata;
  • Deposito doganale pubblico – può essere gestito da soggetti privati o da enti pubblici e può ospitare merce appartenente a qualsiasi azienda.

Pensi che il deposito doganale sia la soluzione che potrebbe fare al caso tuo e vuoi maggiori informazioni? Non esitare a contattarci per una consulenza.

+39 0423 613500

Bessegato & C. S.r.l.

Sede Legale:
Via Feltrina Sud, 95 – 31044
Biadene di Montebelluna (TV)
CF: 00257020263
P.IVA: IT00257020263
REA TV 192138 – R.I. TV 5667
Cap.Soc. €100.000 i.v.

Seguici su