Il Carnet ATA

Cos’è il Carnet ATA?

Il Carnet ATA è uno strumento doganale di ampia diffusione nei territori aderenti alla Convenzione ATA.
L’acronimo deriva dalle parole francesi e inglesi “Admission temporaire / Temporary admission”.

 

Si tratta di un documento doganale internazionale, che permette l’importazione e l’esportazione temporanea di merci nei paesi aderenti alla Convenzione, senza il pagamento dei dazi e degli altri diritti di confine, che sarebbero dovuti in caso di importazione definitiva.

 

Il Carnet ATA si ottiene presentando formale richiesta presso la Camera di Commercio competente territorialmente e può essere utilizzato in più Paesi, in quanto assolve sia alla funzione di documento di circolazione sia a quella di transito, consentendo alla merce l’attraversamento dei confini doganali di Stati che si frappongono fra il Paese di partenza e quello di destinazione.

Rilascio e durata del documento

Il documento viene rilasciato con la presentazione da parte del richiedente di una garanzia presso la Camera di Commercio; ha una durata di 12 mesi ed è utilizzabile, salvo diversamente previsto da ciascun Paese, per le seguenti tipologie di merci:

  • Materiale professionale;
  • Merci per mostre, esposizioni, fiere o manifestazioni sportive;
  • Campioni commerciali;
  • Materiale pedagogico o scientifico.

Il Carnet è composto da ‘fogli’ di uscita e di reimportazione, di entrata e di riesportazione, oltre a quelli riservati ai transiti, in numero sufficiente a garantire la movimentazione e i transiti di confine; deve contenere inoltre una lista valorizzata, che riepiloghi le merci che si intendono spedire con Carnet e che ne permetta in modo inequivocabile la riconoscibilità.

 

A seguito rilascio da parte della Camera di Commercio, il Carnet ATA dovrà essere registrato presso gli uffici delle dogane UE e presso gli uffici doganali di confine dei Paesi di passaggio e destinazione.
Una volta completati i viaggi previsti, il documento andrà restituito alla Camera di Commercio di emissione.
Nel caso in cui intercorresse una vendita, si renderà necessaria la regolarizzazione dell’operazione presentando una richiesta di trasformazione in esportazione definitiva.

 

Dal 1° aprile 2023 le richieste dei Carnet ATA vanno presentate esclusivamente in via telematica: è il primo passo verso la dematerializzazione, che si completerà nel corso dei prossimi anni con il passaggio al Carnet ATA digitale.

Pensi che il Carnet ATA sia la soluzione che potrebbe fare al caso tuo e vuoi maggiori informazioni? Non esitare a contattarci per una consulenza.

+39 0423 613500

Bessegato & C. S.r.l.

Sede Legale:
Via Feltrina Sud, 95 – 31044
Biadene di Montebelluna (TV)
CF: 00257020263
P.IVA: IT00257020263
REA TV 192138 – R.I. TV 5667
Cap.Soc. €100.000 i.v.

Seguici su